Festa dei Limoni a Monterosso: la città si tinge di giallo

Dai banchetti gastronomici alle vetrine d'esposizione. Fino a una gita fuori porta sui passi di Montale. Le Cinque Terre tra profumi limonosi. Sabato 23 maggio

 /  / 

Monterosso al Mare (La Spezia) - Venerdi 15 maggio 2015

Con l'arrivo di maggio è tempo di cogliere uno dei frutti più usati nelle cucine delle tavole italiane: il limone. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre dedica una giornata alla pianta il cui frutto è l'ideale per rinfrescarsi in queste giornate di inizio estate.

La cittadina sul mare di Monterosso, sabato 23 maggio, si tinge di giallo. Per l'occasione verranno allestiti bancarelle, chioschi gastronomici e vetrine a tema con la giornata. Infatti lungo le vie dei borghi si possono trovare banchetti di ogni genere, che offrono dalle fresche limonate al digestivo più richiesto nei ristoranti come il limoncino e ancora crema di limoni, marmellata o lemon pie.

Per chi ama le escursioni, quest’anno, avete la possibilità di scoprire i luoghi più nascosti e i paesaggi più suggestivi sui passi di chi, in quelle zone, ha trovato una fonte di ispirazione, come il poeta Eugenio Montale. Durante questi 8000 passi al profumo di limone potete visitare un antico limoneto e gustarvi qualche specialità locale immersi nella natura (per iscriversi bisogna contattare l'Ufficio Pro Loco Monterosso; 0187 817506, mail).

La manifestazione si chiuderà in serata con una festa in piazza Garibaldi con la premiazione della miglior vetrina e del Limone più grosso.

Anna Aletti

© Copyright mentelocale.it
vietata la riproduzione

Bere & Mangiare Notizie ed eventi